23 dicembre 2015
Perugia
Orizzonti, è un’associazione di promozione sociale, ed è attenta a promuovere e a diffondere principi etici e morali che sono alla base di una visone della società inclusiva e non parziale. Anche in un settore come quello del turismo, dove le persone LGBTI, molto spesso, purtroppo subiscono azioni discriminatorie.
Il progetto dell’associazione ORIZZONTI, oltre ad essere incentrato nella promozione culturale e turistica dell’Umbria, è caratterizzato dall’individuazione di una rete di strutture e servizi turistici destinati al turismo LGBT (acronimo che sta per Lesbica-Gay-Bisex-Transex, più ampio del semplice aggettivo gay). Grazie alla esplicita caratterizzazione LGBT delle strutture individuate, gli ospiti, sia LGBT che eterosessuali, sono certi di poter essere serenamente se stessi durante il loro soggiorno. Si tratta di un diritto alla totale uguaglianza: l’ospite, chiunque sia, dovrebbe percepire indifferenza rispetto al suo orientamento sessuale da parte del personale di una struttura ricettiva, che dovrebbe quindi preoccuparsi solo di accogliere il cliente senza notare alcuna delle sue caratteristiche.
Il progetto è stato finanziato con un contributo della Regione Umbria secondo il DGR n. 403 del 27/03/2015 per la sua realizzazione.